Hai meno di 30 anni, parli francese e vuoi fare un’esperienza di cooperazione internazionale? C’è un programma promosso dal Belgio per giovani talenti europei che può interessarti. Oggi parliamo del Programme Junior o Junior Programme dell’Enabel.
Cos’è il Junior Programme dell’Enabel
Enabel è l’agenzia di sviluppo del governo federale belga. Il Programme Junior o Junior Programme è stato creato nel 2006 con l’obiettivo di promuovere una solidarietà internazionale sostenibile. I giovani talenti selezionati dal programma prenderanno parte a dei progetti di cooperazione internazionale impegnandosi nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il programma prevede l’inserimento in un progetto della durata di 1 anno, con un contratto rinnovabile per un secondo anno in uno dei 14 Paesi partner, presso una sede dell’Enabel o di una ONG con cui l’Agenzia ha accordi di collaborazione.
Le offerte sono raggruppate in due gruppi differenti a seconda della lingua parlata nel Paese, che sarà la lingua di lavoro. Ci sono posizioni lavorative in inglese, in Ruanda e Uganda e posizioni in francese in Guinea-Conakry, Benin, Marocco, RDC, Burundi e Senegal.
Si cercano esperti junior in diverse aree come agroecologia ed ambiente, monitoraggio e capitalizzazione, finanza e amministrazione, ecc.
Le candidature si aprono due volte l’anno a marzo e settembre. Per il momento si accettano candidature dal 9 al 23 marzo. La piattaforma online per candidarsi si apre direttamente dal tasto “Apply” presente in fondo ad ogni offerta pubblicata.
Per saperne di più è prevista una sessione informativa (sempre in francese o olandese) il 13 marzo, alla quale dovete registrarvi se interessati.
Requisiti, selezioni e condizioni d’impiego
Pensato per giovani belgi, il programma è aperto anche a tutti i cittadini europei e svizzeri. Gli altri requisiti sono: età non superiore ai 30 anni, non avere precedenti penali, avere almeno un livello A2 del quadro europeo in francese (o olandese, entrambe sono lingue ufficiali del Paese dopo il tedesco), avere un master universitario o laurea specialistica.
È possibile candidarsi a più di una vacancy all’interno delle offerte disponibili.
Il processo di selezione prevede: la revisione dei CV, una prova scritta online tipo test attitudinali (vi verrà inviato il link di accesso), una prova orale sempre online sulle vostre motivazioni e sulle vostre capacità relative al ruolo per cui vi candidate, una prova orale face-to-face nella sede dell’Enabel a Bruxelle. Quest’ultima prova è composta da un esercizio di gruppo e a seguire un colloquio individualo con staff del progetto che vi interessa.
Le prove orali si terranno in francese (o olandese), mentre la lingua della prova scritta sarà inglese o francese a seconda del Paese di destinazione.
Ogni esperto junior avrà nel Paese di accoglienza un supervisore che lo accompagnerà durante tutto il periodo del suo impegno. Inoltre un coach o tutor professionale e un membro del Junior Programma Team lo seguiranno a distanza dall’Enabel durante tutto l’anno.
Il contratto di un esperto junior prevede la copertura delle spese di viaggio e di assicurazione sanitaria, un contributo per i costi di trasferimento e un training budget per il suo sviluppo professionale, oltre a un salario mensile di circa 1.700 euro.